Attività



Corsi:


stiamo riorganizzando le proposte


Percorsi:


Massaggio Sonoro Applicato al prima e dopo parto


Applicare il Massaggio Sonoro durante la gravidanza, se possibile fin dal concepimento, permette di attuare la prima sintonizzazione affettiva tra madre/padre e bambino, grazie ad un’esperienza che, ripetuta nel tempo, rende consapevole un canale comunicativo non-verbale e privilegiato. 


Partendo dal piacere fisico ed emozionale del rilassamento, si può sviluppare nella donna gravida, una maggiore capacità percettiva del proprio corpo (in armonia col continuo mutamento), così come del feto/bambino, consentendole di non sentirsi “aliena” all’interno di un percorso fondamentale della sua esistenza. 



Veicolare mezzi cosi sensibili come l’elemento sonoro-musicale ed il contatto, rende forte e solida la qualità di presenza della futura mamma, una risorsa imprescindibile per vivere ogni momento della gestazione, del parto ed in modo particolare, del post-parto. 



Col passare dei mesi e dei massaggi sonori ricevuti, si consolida una memoria esperenziale condivisa, all’interno della quale, la futura madre, entra maggiormente in contatto con le proprie risorse e ne struttura di nuove ed il feto/bambino, si sente maggiormente avvolto ed in sintonia, con quelli che saranno le principali figure di riferimento. Si coltiva cosi uno stato di Ben…Essere in gravidanza, che porrà le basi per un parto vissuto in maniera consapevole ed un post parto sereno, come prima tappa del futuro percorso educativo - affettivo. 



Applicare il Massaggio Sonoro nel dopo-parto, consolida l’esperienza vissuta durante i mesi precedenti, in maniera speculare e permette al neonato, di vivere in maniera più armoniosa, l’impatto col mondo esterno alla placenta. 



La familiarità del trattamento ricevuto per mesi, dentro la pancia della mamma, diviene ora uno strumento naturale e riconosciuto, che gli consente di vivere le prime tappe della sua esistenza in maniera in sintonia con se stesso e con “il nuovo mondo” che lo ha atteso e lo accoglie. 



Per la neo-mamma, inizia un percorso psico-fisico di ritorno al proprio stato di normalità, che spesso si presenta tortuoso e complesso. Aver dunque accompagnato consapevolmente il cambiamento del proprio corpo, durante i mesi di gestazione, le permetterà di attingere a quelle risorse utili per riconoscersi sia come donna che come madre, in uno spazio emotivo dove è possibile crescere…insieme, passo dopo passo. 



La presenza dei papà nell’esperienza del massaggio sonoro, completa il campo fusionale del nucleo familiare, soprattutto nella condivisione di un’esperienza cosi intensa che non vuole, se possibile, rendersi esclusiva tra la madre ed il feto/bambino, bensì includere una figura fondamentale che tanto può apportare sia nei mesi di gravidanza che, soprattutto nel post-parto. Tutto ciò che questa tecnica concede nei termini di maggiore percezione di sé e degli altri, di un canale comunicativo non-verbale chiaro ed efficace, di una sensazione di benessere alla quale corrisponde un maggiore contatto con le proprie risorse, può, dunque, essere acquisito anche dal futuro papà. 




Trattamenti:

Massaggio Sonoro Individuale



Regalti un’ora di rilassamento profondo. 

Raggiungi e consolida uno stato di benessere che gioverà al tuo corpo, alla tua mente ed al tuo animo. 


Ricevi un trattamento che unisce il con-tatto fisico al suono per creare un incontro terapeutico che armonizza le tensioni accumulate nel tempo, i disagi psico-fisici dati da traumi o forti stress o che semplicemente ti accompagna in un momento delicato ed importante della tua vita. 

Contatto, come “tocco comunicativo” totalmente in ascolto delle reali necessità del corpo. 

Suono, come onda vibratoria prodotta dalla voce del terapeuta, che fluidamente scorre da corpo a corpo con il compito di avvolgere e contenere, armonizzare e rafforzare, amplificando la propria capacità percettiva e riattivando un profondo contatto con se stessi.

Nasce il Massaggio Sonoro Applicatouna tecnica che supporta ed armonizza

forti disagi dati da stress, patologie e traumi psico-fisici.

Accompagna l’individuo durante l’infanzia, l’adolescenza, l’età adulta e quella matura.

Offre un percorso personalizzato durante la gravidanza ed il primo periodo successivo al parto per mamma papà e bebè.



Massaggio Sonoro Total family


Questo trattamento può avvenire nell'immediato dopo-parto. 
Dopo aver seguito la futura mamma durante la gravidanza, i trattamenti proseguono insieme al proprio bimbo/a ed insieme al papà (quando è possibile).

Per il nuovo nato si consoliderà l'esperienza iniziata mentre cresceva nel ventre materno, consolidando l'importanza del suono come elemento comunicativo non-verbale, rafforzando il contatto con la propria capacità percettiva e le proprie risorse personali.

Rendere l'elemento sonoro-musicale, strumento di utilizzo quotidiano, favorisce la comunicazione degli affetti e delle emozioni, perché agevola la sintonizzazione affettiva tra madre/padre - bambino.

La risposta del corpo si fonderà sempre sulla strutturazione di una memoria psico-fisica del rilassamento, componente fondamentale per una crescita armonica ed una relazione parentale, fluida.

In egual modo, attraverso la ricezione del Massaggio Sonoro, si svilupperà la memoria sul contatto, in questo caso sia nel dare che nel ricevere, consolidando una migliore qualità di presenza ed uno sviluppo psico-fisico capace di usufruire delle molteplici risorse che l'individuo possiede.

In questa fase della vita neonatale, l'elemento sonoro-musicale utilizzato, non è inteso esteticamente (benché la musica o l'espressività melodico-vocale può essere ben presente) bensì, fisicamente.
il suono diventa dunque, un'onda vibratoria che attraverso il contatto fisico, fluisce e si amplifica, da corpo a corpo.



SEMINARI:



Il Suono del Silenzio


incontro esperienziale musicoterapeutico dedicato a tutti

ideato e condotto da Francesca Romana Motzo





In qualsiasi momento possiamo iniziare a conoscere com’è nata la nostra identità sonora (ISO) e comprendere come il S(u)ono, può rappresentare una fondamentale risorsa per ri-trovare uno stato di Ben...Essere nella nostra vita.


Quando veniamo concepiti, c’è un tempo in cui il “sentire” coinvolge la nostra totalità e tutto arriva a noi in forma di suono.

Un suono, inteso fisicamente come onda vibratoria, che ci attraversa e ci avvolge.

Un suono che crea la nostra prima memoria...

il suono della voce di nostra madre

i suoni di quel corpo che rappresenta il nostro universo per nove mesi

il suono della voce di nostro padre e del mondo esterno.


Tutto ciò viene vissuto ed accolto dal nostro corpo, che cresce giorno dopo giorno e sviluppa la sua personale modalità comunicativa, grazie anche a quel suono che perpetuamente l’ha contattato, caratterizzando l’inizio della nostra esistenza.


CONTENUTO:

I temi che verranno trattati di base musicoterapica, doneranno al partecipante, una suggestione sul mondo sonoro-musicale e la sua capacità di interazione con l'individuo.

Questo laboratorio vuole rappresentare una prima tappa di un percorso che può essere approfondito in svariati modi. Per ognuno è possibile scoprire il proprio.

Ecco alcuni dei temi che possono essere trattati:

  • Il silenzio: l'inizio di ogni risonanza 
  • La respirazione naturale: il click 
  • Dal respiro al suono 
  • Il suono come onda vibratoria 
  • Il corpo vibrante 
  • Il contatto come comunicazione.




conferenze 

tavole rotonde 


work-shop 

1 commento:

  1. Che bel articolo!Viviamo in un'epoca straordinaria, in cui oggi tutto è possibile anche per le coppie con tantissimi problemi di concepire - si aprono le opportunità di diventare genitori. La genetica e la riproduzione umana - sono le scienze profonde e delicate. Partendo dalla nostra esperienza, abbiamo avuto la fortuna di trovare una clinica in Ucraina, dove è stato realizzato il nostro grandissimo sogno! Grazie alla clinica del professor Feskov nella città di Charkiv, denominata anche Feskov Human Reproduction Group. Grazie a medici professionisti siamo diventati genitori di un bellissimo bambino. Non abbiamo avuto i problemi di lasciare l'Ucraina e nella formalizzazione dei documenti. Voglio dire a tutti i dubbiosi: non abbiate paura, potete andare fino alla fine del mondo per avere il vostro bambino, e l'Ucraina non è la fine del mondo).

    RispondiElimina