La Voce nel Silenzio

Percorso musicoterapeutico di supporto 
ai familiari dei pazienti in stato di incoscienza, 
coma e stato vegetativo.

ideato e condotto da Francesca Romana Motzo


24 aprile 2015 ore 17:30 

Incontro di presentazione del percorso - ingresso libero su prenotazione
Studio di Didattica Musicale Pianissimo - Via Varsavia 3 Quartu S. Elena 



L'assenza della comunicazione verbale e della coscienza, perpetua lo stato di separazione e di isolamento, ponendo paziente e familiare in una condizione passiva e di sofferenza continua, dove possono aggiungersi per il familiare, la frustrazione ed il senso di impotenza.


I temi che verranno trattati in forma teorico-pratica, riguarderanno i principi della comunicazione non-verbale, attraverso i parametri del mondo sonoro-musicale.


Esplorare questo mondo significa potersi connettere con quelle risorse necessarie per creare un contatto col proprio caro; contatto che diviene comunicativo perché capace di sintonizzarsi con i nuovi parametri spazio temporali che caratterizzano la condizione clinica attuale.


Diviene importante scoprire le caratteristiche e potenzialità del silenzio, come momento in cui è possibile un incontro, dove è possibile l'espressione di sé a prescindere dal limite imposto dalla condizione clinica e dove familiare e paziente, attraverso una nuova forma di linguaggio, possono finalmente nutrire di contenuti affettivi ed emozionali, la loro relazione ri-trovata.


Questo percorso darà al familiare gli strumenti necessari per comprendere al meglio, i nuovi criteri spazio-temporali in cui vive il proprio caro, di modo ché si possa ristabilire una sintonizzazione affettiva che consenta non solo di consolidare la nuova forma comunicativa, ma permetta di stimolare il paziente verso una maggiore espressione di sé.



  • Il percorso si svolgerà in 8 incontri a cadenza settimanale;
  • periodo di svolgimento: Maggio - Giugno
  • ogni incontro avrà la durata di max. 2 ore;
  • il gruppo sarà formato da un minimo 8 ad un max di 12 nuclei familiari partecipanti;


per info costi e prenotazioni:
347.8368254
francescaromana@contattosonoro.com

Nessun commento:

Posta un commento